La giuria


La giuria è composta da membri che rappresentano tutte le regioni e tutte le sfaccettature della Svizzera, contribuendo così con competenze, esperienze e contesti socio-culturali diversi.


A rappresentare la Svizzera occidentale sono l’atleta di atletica leggera Sarah Atcho e Jean-Marc Richard, voce della Catena della solidarietà, mentre per la Svizzera retoromancia è presente Annina Campell, conduttrice di «SRF bi de Lüt», e per il Ticino tocca alla presentatrice Christa Rigozzi. Dalla Svizzera tedesca arrivano Markus Mader, Direttore della Croce Rossa svizzera (CRS), Thomas Egger, Direttore del Gruppo Svizzero per le regioni di montagna, e Luana Covre, impiegata in comunicazione presso Volg.
 
Tra i vari paesi, la giuria ne ha selezionati dodici, alcuni dei quali sono stati anche meta di visite. La giuria ha relazionato poi circa le sue impressioni, incontri ed esperienze.



Sarah Atcho


Sarah Atcho, 25 anni, è nata a Losanna e, come velocista nei 100 e 200 metri, è tra le atlete di punta a livello nazionale ed europeo. Fa parte della staffetta vincente 4 x 100.



Jean-Marc Richard


Jean-Marc Richard, 59 anni, è nato a Losanna. È uno dei presentatori radiofonici e televisivi più famosi di RTS nella Svizzera occidentale ed è anche la voce della Catena della solidarietà.



Annina Campell


Annina Campell, 35 anni, è cresciuta in Engadina ed è anche presentatrice di «SRF bi de Lüt». Per tanti anni ha condotto il telegiornale per la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha.


Christa Rigozzi


Christa Rigozzi, 37 anni, è originaria di Monte Carasso nel Ticino. Conduce svariati eventi e trasmissioni televisive. Nel 2006 è stata eletta Miss Svizzera.


Thomas Egger

Thomas Egger, 53 anni, è di Visp. È direttore del Gruppo Svizzero per le regioni di montagna ed è stato anche membro del Consiglio nazionale PPD per il Vallese.



Markus Mader

Dal 2008, Markus Mader, 57 anni, è il direttore della Croce Rossa svizzera (CRS). Prima era stato delegato del Comitato internazionale della Croce Rossa nonché sindaco di Eggersriet (SG).



Luana Covre

Luana Covre, 32 anni, è impiegata in comunicazione/pubblicità presso VOLG. Lo specialista dei negozi di paese con circa 600 filiali è Presenting Partner del concorso «Il paese svizzero dell’anno».

 
Cliccate sulla mappa un villaggio e votate.
Mapbox